Sapareva Banya (баня Сапарева) si trova nel sud-ovest della Bulgaria, alle pendici nord del monte Rila a 15 chilometri ad est di Dupnitsa e a 92 chilometri da Sofia.
Un'antica città bizantina, patria del grande generale bizantino Belisario, sorgeva nel luogo della moderna Sapareva Banya.
Il nome moderno appare per la prima volta nel 1576.
Un terzo del territorio comunale fa parte del Parco Nazionale Rila, istituito nel 1992.
Vicino ai bagni si trova la stazione sciistica di Panichishte, da dove passa anche uno dei percorsi a piedi dei Sette laghi di Rila.
A soli 20 minuti dal centro del paese si può vedere la più bassa delle sette cascate Ovcharchenski del fiume Goritsa, e lì vicino si trova anche la riserva "Skakavitsa" dove vi è la cascata più alta del Monte Rila, che prende il nome dalla riserva stessa.
A Sapareva Banya si trova l'unico geyser dell'Europa continentale, da cui l'acqua bollente fuoriesce fino ad un'altezza di 18 metri ogni 5-6 secondi.
Il geyser, che scaturì nel 1957, è stato sfruttato come fonte di calore geotermica per gli edifici comunali e le serre.
La località è famosa per la sua acqua minerale geotermica.
Qui si trova l'acqua minerale più calda di tutta la Bulgaria, 103 gradi centigradi. L'acqua è leggermente mineralizzata, in gran parte solforica con significativi livelli di ferro, calcio e manganese.
Il sanatorio e centro medico di Sapareva Banya, recentemente ristrutturato, ha più di 50 anni di vita ed è specializzato nel trattamento di pazienti con malattie del sistema respiratorio superiore, nervoso, ginecologico, vascolare e locomotorio.
Si possono effettuare anche trattamenti di profilassi dell'osteoporosi e curare le malattie della pelle.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia e varie terapie fisiche.
C'è anche una piscina esterna di acqua minerale per l'uso durante la stagione estiva.